Thursday, July 06, 2006

La Finale sarà Italia-Francia


E così ecco la finale:Italia-Francia,riassumiamo dalla fase a gironi cosa ha fatto l'una e cosa ha fatto l'altra.
La Francia dopo tante attese si presenta a questo mondiale con un pareggio a reti bianche con la Svizzera,poi un'altro pareggio con la Corea del Sud per 1-1 e a qualificazione a rischio riescono a vincere 2-0 col Togo e passare il girone F a 5 punti,secondi dopo la svizzera a 7.
Nella fase eliminatoria però c'è stato il risveglio,3-1 con la Spagna,poi l'epica vittoria contro il Brasile ai quarti,alle semifinali il Portogallo ancora battuto 1-0 così il bottino della Francia è 8 gol fatti e 2 subiti,ora è in finale.
L'Italia arriva al mondiale male,molto male grazie a tutte le critiche cumulate,con gli unici che riescono a difenderci,Riva e Lippi che assicurano grandi cose,però nessuno crede loro,sono tutti sicuri che l'Italia uscirà subito.
E così il debutto è contro il Ghana,debutto vinto per 2-0 reti di Pirlo e Iaquinta(subentrato),il match seguente è alimentato dalle dichiarazioni belliche di Bruce Hamburger Arena e così termina 1-1 gol di Gilardino e autogol di Zaccardo,primo posto a rischio,bisogna battere la Repubblica Ceca di Pavel Nedved che prova a segnare in tutti i modi,ma il solito insuperabile Buffon gli dice no,la partita termina 2-0 e segnano due subentrati:Materazzi e Pippo Inzaghi.
Superata la fase eliminatoria con facilità nonostante le ottime squadre presenti ora il primo dentro o fuori è con l'Australia di Hiddink partita al cardiopalma vinta su un rigore all ultimo minuto di Totti (aveva guadagnato il rigore Fabio Grosso).Superati gli ottavi si arriva ai quarti e l'avversaria è l'Ucraina di Shevchenko battuta 3-0 con gol di Zambrotta e doppietta di Luca Toni.
Alle semifinali c'è la Germania ospitante,partita molto equilibrata con l'Italia però che prende due pali prima di passare in vantaggio con Grosso e poi raddoppiare con Alex Del Piero(subentrato).Ora la finale,il bottino dell'Italia è di 11 gol fatti e 1 subito su autorete di Zaccardo.

No comments: